Menu
Prodotti
Servizi
Servizi /

Prove di laboratorio

Servizi Prodotti

Il laboratorio di prova ha un ruolo chiave per FIP MEC.
Le sue attività comprendono test sperimentali per scopi di ricerca e sviluppo, nonché test di controllo di fabbrica dei prodotti finiti.
La competenza acquisita in oltre 40 anni di attività di collaudo e le attrezzature disponibili hanno permesso di estendere questi servizi a clienti esterni.

prove lab 1 v2

Il laboratorio occupa 1400 metri quadrati all'interno delle strutture dell'officina della FIP. Negli ultimi anni, ha subito continui aggiornamenti ed espansioni che hanno permesso di soddisfare requisiti sempre più esigenti del mercato dell'ingegneria strutturale, garantendo sempre livelli di servizio eccellenti.

Il Laboratorio di FIP MEC può eseguire collaudi sia statici che dinamici su materiali e dispositivi in scala reale. In particolare, è attualmente dotato di diversi banchi prova in grado di eseguire:

prove lab 2
  • Prove di carico statico su apparecchi d’appoggio ed isolatori sismici con carichi applicati fino a 80000 kN in verticale, 7500 kN in senso trasversale e 2000 kN in senso longitudinale (associato a uno spostamento di ± 420 mm);
  • Prove dinamiche su dispositivi antisismici, come isolatori elastomerici e isolatori a scorrimento a superficie curva (isolatori a pendolo), per carichi dinamici verticali applicati fino a 20000 kN ed orizzontali fino a 3000 kN (spostamento laterale massimo di ± 500mm e velocità massima di 1600mm / s);
  • Prove statiche e dinamiche di dispositivi antisismici, quali dissipatori viscosi e unità di trasmissione degli urti, fino a un carico orizzontale massimo di 11500 kN, una corsa massima di +/- 300 mm e una velocità massima di circa 1000 mm / s
  • Prove statiche e dinamiche (fatica) dei giunti di dilatazione;
  • Prove statiche e dinamiche (usura) di materiali di scorrimento;
  • Altri test di prova su materiali e dispositivi di dimensioni minori.
prove lab 3

Laboratorio di prova all’avanguardia

Il laboratorio FIP MEC è controllato e approvato da enti terzi (ad es. Bureau Veritas, Politecnico di Milano-Italia e Università di Padova-Italia) come laboratorio di prova in grado di eseguire prove su apparecchi d’appoggio strutturali e dispositivi antisismici secondo diversi standard riconosciuti a livello internazionale ( come codice AASHTO, EN 15129, EN1337-3, ecc.), secondo normative nazionali (come il codice cileno NCh2745: 2013) e codici ferroviari specifici (come le Istruzioni di collaudo dell’autorità ferroviaria italiana RFI).
Per maggiori informazioni scrivere a laboratorio@fipmec.it