Basato sul concetto dell'arco a tre cerniere, SICURLINK™ è composto essenzialmente da una coppia di bielle incernierate, disposte ad arco, che si collegano a spinotti orizzontali simulanti le cerniere. Tale connessione innovativa permette quindi di trasferire azioni taglianti attraverso un arco a tre cerniere ottenendo una distribuzione di sforzi assiali nelle bielle.
Gli spinotti sono generalmente rivestiti da una guaina deformabile, per consentire le dilatazioni termiche degli elementi connessi senza generare coazioni significative.
Il sistema brevettato SICURLINK™ è stato concepito per soddisfare le esigenze prestazionali richieste dalle attuali normative sismiche nazionali ed internazionali. In particolare, è concepito per sfruttare l’effetto spinotto con meccanismo di collasso contemporaneo dell’acciaio e del calcestruzzo, evitando il meccanismo di collasso
per rottura fragile del calcestruzzo, che può verificarsi nelle connessioni spinottate quando il copriferro è insufficiente.
Il sistema brevettato SICURLINK™ è particolarmente adatto per il miglioramento o l’adeguamento sismico di strutture prefabbricate esistenti, realizzate con elementi semplicemente appoggiati o con connessioni insufficienti. Tuttavia il sistema brevettato SICURLINK™ può essere utilizzato anche in strutture di nuova costruzione, come valida alternativa alle connessioni spinottate attualmente in uso.